Il progetto

Gli “Appunti di Matematica” sono un corso di matematica “open source” per i Licei , con una versione per l’indirizzo scientifico ed una per l’indirizzo umanistico, cioè un corso di matematica scaricabile gratuitamente per le classi dalla prima alla quinta del Liceo.

Queste dispense sono nate per i miei studenti del liceo, sia scientifico che classico, perché mi rendevo conto che non si orientavano nella “parte teorica” del libro di testo, spesso troppo formale e “faticosa”, e che non tutti riuscivano a “prendere appunti” durante le spiegazioni.

La parte teorica è per questo sviluppata con un linguaggio semplice e si integra con la parte applicativa in cui sono stati proposti, oltre ad un certo numero di esercizi per arrivare ad impadronirsi delle “tecniche” di calcolo, problemi più stimolanti da un punto di vista logico, problemi collegati alla realtà e qualche test in inglese: volutamente non sono stati inseriti esercizi troppo complicati dal punto di vista del calcolo  in modo che lo sforzo dello studente si concentri sulla ricerca e sullo sviluppo del procedimento risolutivo.

La sezione relativa al laboratorio di informatica è particolarmente curata: ho utilizzato il software di geometria dinamica “Geogebra” (liberamente scaricabile dalla rete) e predisposto delle “schede” in modo che gli studenti possano lavorare in modo autonomo.

Mi auguro che queste dispense, che ho utilizzato in classe come libro di testo per molti anni e che sono edite in questo sito con licenza Creative Commons BY NC SA (attribuisci – non commerciale- condividi allo stesso modo), possano essere utili ad altri docenti per costruire, integrandole con materiale personale, il proprio libro di testo che in questo modo , oltre al vantaggio di essere gratuito per gli studenti, potrebbe essere facilmente aggiornato e modificato ogni anno in relazione alle proprie esigenze didattiche.

Voglio infatti ricordare che ormai da diversi anni (comma 2-bis dell’articolo 6 della legge 128/2013) il Ministero della Pubblica Istruzione ha specificato che i docenti non sono obbligati ad adottare testi in commercio ma possono decidere di utilizzare proprie dispense come testo di riferimento per la propria attività didattica.

Un ringraziamento speciale va ai colleghi Laura Corti, Francesco Degl’Innocenti, Antonella Lepore, Emma Massi e Piero Sbardellati che mi hanno aiutata nella fase di digitalizzazione del testo manoscritto e sostenuta in questo lungo e impegnativo progetto.

Cecilia Magni

Per informazioni e contatti:

info@matematicainrete.it

Matematica in Rete - Questo corso è rilasciato con licenza Creative Commons BY NC SA - (Attribuzione Non commerciale - Condividi allo stesso modo) - Licenza