Il progetto


Gli “Appunti di Matematica” sono un corso di matematica “open source” per i Licei (sia ad indirizzo “scientifico” che ad indirizzo “umanistico”) cioè un corso di matematica scaricabile gratuitamente per le classi dalla prima alla quinta del Liceo. Gli argomenti sono presentati seguendo la didattica tradizionale ma evitando un eccessivo “formalismo” poiché siamo convinti che le difficoltà incontrate dai ragazzi nello studio della matematica spesso derivino proprio da un’impostazione troppo formale utilizzata nei tradizionali libri di testo.

Per quanto riguarda la parte applicativa, sono stati proposti, oltre ad un certo numero di esercizi per arrivare ad impadronirsi delle “tecniche” di calcolo, anche problemi più stimolanti da un punto di vista logico e problemi collegati alla realtà.

La parte del laboratorio di informatica è stata particolarmente curata: abbiamo utilizzato il software di geometria dinamica “Geogebra” (liberamente scaricabile dalla rete) predisponendo delle “schede di lavoro” in modo che gli studenti possano lavorare in modo autonomo.

Ci auguriamo che questi Appunti di Matematica aiutino i ragazzi ad avvicinarsi alla matematica con più naturalezza, minore ansia e soprattutto con maggiore interesse e curiosità.

I docenti del progetto “Matematica in rete”

Cecilia Magni (coordinatrice),
Laura Corti, Francesco Degl’Innocenti, Antonella Lepore, Emma Massi, Piero Sbardellati